A ogni libro il suo lettore. Universitas e Athena punta a incentivare alla lettura e al contatto con la gente

A ogni libro il suo lettore. Universitas e Athena punta a incentivare alla lettura e al contatto con la gente

Due ‘quartieri del libro’ in Emilia Romana.  Sono quelle del 38enne Davide Scilabra, che ha dato via al suo ‘impero’ 10 anni fa, a Parma, con Universitas, con l’obiettivo – raggiunto – di ampliarsi. E’ del gennaio scorso infatti l’apertura, a Modena, di Athena, che nelle aspettative di Scilabra porteranno fatturato e ulteriori investimenti. Scilabra non mette limiti alla provvidenza, e soprattutto ai sogni, sempre basati su una profonda conoscenza sostanziata di cultura, informatica e capacità gestionale.

La stessa che gli serve per offrire una vasta gamma di prodotti:  testi universitari e scolastici nuovi e usati; strumenti di cartolibreria, dal servizio fotocopie alla rilegatura di tesi di laurea; libri di cosiddetta ‘varia’ per adulti e per bambini. Tutto a misura di una clientela differenziata ed eclettica ma con esigenze unanimi: un catalogo ricco ed efficienza e velocità di prestazione. Indispensabili tanto più perché il 30 per cento delle vendite avviene on line, con l’e-commerce, di cui Scilabra ha fatto un punto di forza. E se un sito web richiede facilità di navigazione, di reperimento delle informazioni, di prenotazione e garanzia di consegna entro tempi certi, il rapporto vis à vis implica gentilezza e cortesia. «La relazione col pubblico è fondamentale. Anche i dipendenti vanno istruiti. Io pretendo che i clienti siano tratti bene. Che sappiano di poter tornare incontrando competenze ed educazione». E lui, di dipendenti, ne ha 7. I clienti, invece, non si contano più. «Qui si coniugano risparmio e vasto assortimento», spiega. Nato per sua stessa ammissione come ‘smanettone’ del pc, con una vocazione allo studio più che alla lettura, man mano che ha ingrandito la propria attività, Scilabra è cambiato anche nel temperamento. «Il contatto con la gente mi ha indotto a superare una certa timidezza, ad essere meno introverso, il che è positivo».

E in un’Italia in cui, pare, si studia poco e si legge ancor meno, e in cui le imprese arrancano, la sua formula funziona, a conferma che il business sta nell’individuare non tanto un bisogno ma i tanti bisogni. E nell’ottica della mission di Cofiter, che valorizza idee vincenti che possono diventare progetti con ricadute occupazionali e di crescita per il territorio, Scilabra già pregusta la realizzazione, forse a Modena, forse altrove, di un Palazzo dei libri.

 

 

UNIVERSITAS: Parma, vicolo Grossardi, 3; Modena, via Campi 284

Orari: dal lunedì al venerdì continuato, dalle 8.30 alle 19.30; il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

Contatti: Parma, 0521/ 201113universitas@scontolibri.it; Modena, 059-370842,modena@scontolibbri.it

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI