Con una storia di cinquant’anni, Acies è la Holding che svolge attività di coordinamento e detta le linee strategiche alle varie aziende del Gruppo fondato nel 1968 da Sergio Busi e attualmente guidato da Maria Cristina Busi Ferruzzi e dal figlio Luca Busi con un fatturato consolidato che supera i 140 milioni di euro.
Le due realtà più importanti sono senz’altro la Sibeg Srl (sede a Catania) e la CCBS (sede a Tirana), che contano oltre 600 dipendenti e che in virtù di un rapporto di franchising ormai consolidato da decenni con The Coca Cola Company, ne imbottigliano e distribuiscono i prodotti rispettivamente in Sicilia e in Albania. Punto di indiscussa forza è dunque la collaborazione con The Coca Cola Company, con un rapporto pluriennale e di prospettiva, che fa sì che attraverso Sibeg e CCBS si provveda ad imbottigliare e distribuire i prodotti a marchio Coca-Cola nei diversi formati in lattina, vetro, plastica, fusti.
E se Coca Cola è un prodotto percepito come eterno, trattarlo non significa dormire sugli allori, anzi, come spiega Luigi Grandi, – Group Treasury Manager di ACIES – buona parte del lavoro riguarda la promozione, da intendersi non soltanto come pubblicità, ma come sostegno ad eventi collettivi, sportivi, culturali, senza trascurare progetti di responsabilità sociale e sostenibilità ambientale: dall’utilizzo di veicoli full elettric da parte della forza commerciale di Sibeg, al progetto legato alla realizzazione di un vero e proprio ‘Giardino degli Ulivi’ – nei pressi dello stabilimento di CCBS – irrigato con le acque depurate al termine del ciclo produttivo. «E’ su questo fronte che si gioca l’innovazione», conferma Grandi. Perché se è vero che la Coca Cola piace a tutti ed è una griffe stabile, è altrettanto vero che bisogna stare al passo con un consumatore attento allo spreco, che non vuole inquinare, con un budget limitato rispetto a qualche anno fa. Ecco allora che la sfida è differenziare il prodotto, anche in termini di formato, per cogliere tutte le possibili occasioni di consumo senza trascurare l’attenzione verso un sano regime alimentare e l’impatto ambientale «In questi ambiti – la chiosa di Grandi – sta la nostra capacità di fare innovazione e sviluppo nel tempo».
ACIES Aziende Commerciali Industriali e Servizi Srl – Via Alessandro Cervellati 5 Bologna
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?