Andrea e Francesco Baldi sono cresciuti nel materassificio di famiglia a Quarrata, nel cuore della Toscana e fin dagli esordi coltivano il preciso obiettivo di tramandarne l’eredità. Quarrata è lo storico distretto manifatturiero toscano, dove l’intero tessuto cittadino ruota attorno alla produzione di letti e materassi. I due fratelli sono coscienti che alla base della filosofia di Baldiflex c’è il valore dell’artigianato made in Italy che ha permesso alla famiglia Baldi di produrre materassi di alta qualità a prezzi contenuti per tutti.
Il negozio online
Per queste ragioni Andrea e Francesco hanno deciso di puntare sulla vendita diretta dei prodotti, eliminando i passaggi intermedi tra venditore e acquirente. Dallo stabilimento produttivo di Quarrata giungono così, direttamente a casa del cliente, materassi e cuscini nati dai sapienti gesti dei maestri artigiani e disponibili a portata di click. Andrea e Francesco hanno selezionato tessuti e materiali, hanno ideato nuovi prodotti, hanno sperimentato, combinando materiali tradizionali e innovativi, la linea produttiva classica e 2.0. Baldiflex è un’azienda in crescita, fatta di persone giovani, motivate e con idee nuove che, grazie al web, ha realizzato un nuovo modo di fare distribuzione. Baldiflex è in grado di realizzare qualsiasi tipo di materasso consentendo al cliente di scegliere misure personalizzate, densità, strati e materiali. Direttamente dallo smartphone o dal computer si può ordinare un set notte composto da materasso e cuscino.
Proprio nell’ottica di un restyling del sito web, Baldiflex, con il supporto di Fider, ha beneficiato della misura SIMEST “Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in paesi esteri” (e-commerce), tramite i fondi del PNRR.
Baldiflex e la sostenibilità
Baldiflex ha adottato negli anni anche un approccio eco-responsabile in un’ottica di economia circolare. Solo nell’Unione Europea ogni anno vengono buttati più di 30 milioni di materassi. Se dovessero essere accatastati tutti insieme, lo stock sarebbe 678 volte più alto del Monte Everest. Per questo i fratelli Baldi, come produttori di materassi, hanno sentito di dover dare il loro contributo alla tutela del pianeta, pensando a soluzioni innovative per incorporare, nella filiera produttiva, processi di economia circolare.
Si stima che il 90% dei materiali utilizzati per la produzione di un materasso possa essere recuperata e per questo l’azienda ha avviato la produzione di una linea di prodotti realizzati con le cosiddette materie prime seconde. Sostenibilità è anche riduzione degli sprechi di produzione: obiettivo che ha portato alla nascita di Cuccioletti by Baldiflex. L’idea di base è di riutilizzare i ritagli, necessari alla produzione dei materassi, per realizzare cucce di qualità per gli amici a quattro zampe. Questo consente non solo di ridurre il numero di rifiuti e gli sprechi generati nella creazione di un materasso, ma anche di dare vita a prodotti di alta qualità, completamente made in Italy.
BALDI SRL
- Indirizzo: via Bologna 2, 51039 – Quarrata (Pistoia)
- Telefono: 0573 740202
- Sito web: www.baldiflex.it
- E-mail: info@baldiflex.it
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?