Caffè del Portico: un luogo in cui la differenza la fanno le chiacchiere e le strette di mano

Caffè del Portico: un luogo in cui la differenza la fanno le chiacchiere e le strette di mano

Un bar con portico e giardino, nel cuore di Mezzano, come progetto imprenditoriale capace di unire innovazione e tradizione. E’ Caffè del Portico: un luogo in cui la differenza, oltre al servizio, la fanno le chiacchiere e le strette di mano, in una parola, la fiducia tra gestore e cliente. Lo hanno aperto lo scorso dicembre Elisa Bertondini e Philippe Egli. Entrambi con esperienza nel mondo del food, 35 anni lei, 36 lui, hanno deciso di investire sulle competenze acquisite e di scommettere su una piccola realtà. Con la consapevolezza, come puntualizza Elisa, che il confine tra coraggio e incoscienza è molto sottile. Perché è innegabile che cimentarsi in una simile attività, richieda una dose consistente «di fiducia e pazienza».

A sette mesi dall’apertura, il bilancio è positivo. Per ora sono specializzati in colazioni, con prodotti di pasticceria, e aperitivi. In questo modo, hanno saputo differenziare anche anagraficamente la clientela. Ai pranzi hanno rinunciato, per evitare la competizione, «che sarebbe inutile», con locali già attrezzati. Meglio personalizzarsi, questo è il concetto. In prospettiva non escludono di mettere in campo altre iniziative. «Cerchiamo di capire dai nostri stessi clienti in cosa potremmo distinguerci, cosa si aspettano. E in questo modo stiamo in effetti valutando la fattibilità di alcune idee».

Per il momento, dal prossimo 11 giugno, allungheranno l’orario di apertura. Se oggi chiudono alle 19.30, da lunedì 11 abbasseranno la serranda alle 22. D’altra parte è estate, aumenta il passeggio, le famiglie portano fuori i bambini. La centralità della posizione, con una piazza libera dal traffico, è in tal seno un punto di forza. Ubicazione ed empatia sono l’ossatura del….. «In questo mestiere – chiude Elisa – si deve avere la disponibilità all’ascolto, alla parola. Molto fa la formazione, molto di più il carattere».

 

Caffè del Portico, Piazza della Cooperazione 7, Mezzano (Ra)

Orari: dal lunedì al sabato, 7-19.30. Chiusura domenica pomeriggio. Dall’11 giugno, 7-22, chiusura domenica pomeriggio.

Contatti: 3393509898

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI