Cofiter SC e Banca Ifis: al via partnership per nuovi servizi di credito

Cofiter e Banca Ifis

 

Factoring diretto: per smobilizzare i crediti commerciali delle piccole e medie imprese, operanti in Italia o con l’estero, in modalità pro solvendo (il rischio di insolvenza rimane a carico dell’impresa) o pro soluto (la Banca tutela il cedente dal rischio di insolvenza dei clienti a fronte di crediti ceduti non contestati entro un importo definito).

  • Acquisto a titolo definitivo: per le società medio/grandi, quotate in borsa o facenti capo a gruppi multinazionali, i cui bilanci sono soggetti ai principi contabili IAS o US FAS Standard. Il rischio di insolvenza e ritardato pagamento viene trasferito al factor.
  • Tianticipo: servizio dedicato alle aziende che vantano crediti certificati verso la pubblica amministrazione. Il credito certificato è acquistato a titolo definitivo.
  • Anticipo crediti futuri: per le imprese che lavorano su commessa o che hanno stipulato contratti che prevedono un importante impegno finanziario in fase di avvio. Possibilità di ottenere un finanziamento attraverso l’anticipazione dei crediti che sorgeranno da contratti già stipulati con i propri clienti (fino a un massimo del 20% del contratto).

 

Factoring indiretto: dedicato a società di medio/grandi dimensioni, con un parco fornitori numeroso e con cui hanno relazioni commerciali continuative. L’obiettivo è ottimizzare la gestione della tesoreria e consolidare le relazioni con i fornitori. La possibilità di ottenere una dilazione di pagamento di durata determinata rispetto alla scadenza originaria delle fatture cedute al factor consente, normalmente, di ottenere uno sconto commerciale dal proprio fornitore riducendo l’impatto degli oneri finanziari di dilazione.

Cessione dei crediti IVA e dei crediti fiscali: in modalità pro solvendo o pro soluto, con possibilità di procedere alla vendita dei crediti a titolo definitivo.

Leasing finanziario (autoveicoli, macchinari industriali, apparecchiature IT ed elettromedicali): finalizzato all’acquisto di un bene strumentale per la propria attività a fronte di un pagamento di un canone periodico con un’opzione di riscatto al termine del contratto.

Noleggio di beni tecnologici e strumentali (tecnologie IT, macchinari, attrezzature per tutti i settori produttivi): consente di utilizzare un bene per un tempo definito e con un costo certo, avendo la flessibilità a fine contratto di sostituirlo con uno nuovo eliminando così il rischio di obsolescenza.

Finanziamenti: a sostegno dello sviluppo degli investimenti finalizzati all’incremento del circolante, grazie all’impiego delle soluzioni factoring.

 

Info: commerciale@fider.com

Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?



CONTATTACI