Covi Meccanica srl: con il supporto di Cofiter verso l’Industria 4.0

Covi Meccanica

La Covi Meccanica srl, dal 2011 amministrata dai due soci, Luca Codeluppi e Mirco Villa, si occupa di produzione, lavorazione e montaggio di prodotti meccanici. Essa opera nel settore della sub-fornitura meccanica e nel conto lavorazione, ed è specializzata nella lavorazione di precisione di componenti in acciaio, alluminio, ghisa e leghe di ottone. Allo stato attuale occupa venti unità lavorative. Come ha affermato Luca Codeluppi, l’azienda produce componenti meccaniche destinate prevalentemente al mondo agricolo, all’automotive e a settori specialistici dell’idraulica.

La Covi ha in programma un importante progetto di innovazione aziendale che le permetterà di migliorare la produzione e di acquisire nuova clientela. Il progetto porterà all’acquisto di un nuovo centro di lavoro e una macchina di misurazione tridimensionale in ottica Industria 4.0.

Il supporto di Cofiter

Con il supporto di Cofiter, l’azienda ha bisogno di rivedere il proprio ciclo produttivo con l’obiettivo di presentarsi sul mercato con una produzione più moderna legata al concetto di Industria 4.0. Grazie all’investimento nel nuovo centro di lavoro orizzontale essa andrà a coprire una lavorazione che non veniva fatta precedentemente con il supporto anche del nuovo macchinario per il controllo della misurazione tridimensionale dei pezzi prodotti. L’azienda potrà così innovare il proprio ciclo produttivo puntando inoltre alla connessione con la parte informatica dell’azienda. Obiettivo: avere una rilevazione della produzione in tempo reale.

La Covi Meccanica vuole affrontare l’innovazione di processo anche per realizzare nuovi prodotti che fino ad oggi, per mancanza di tecnologie adeguate, le erano preclusi. Con il programma di investimento avrà la possibilità di formulare offerte di nuovi particolari agli attuali clienti che attualmente dovevano far lavorare da altre aziende. Il miglioramento di servizio sarà ancora più rilevante nel caso di prodotti che devono essere assemblati insieme al cliente.

Tanti reparti per molteplici esigenze

L’azienda dispone oggi di molti reparti: un reparto di tornitura per la lavorazione di particolari fino a un diametro di 400 mm e un metro di lunghezza, un reparto fresatura, uno destinato alle presse e alla saldatura per l’assemblaggio di componenti, un reparto attrezzeria in cui viene eseguita la progettazione e la costruzione di tutte le attrezzature, un reparto collaudo e infine uno dedito a montaggio e spedizioni in cui vengono assemblati dei gruppi per le linee di montaggio.

Mantenendo come punti fissi la qualità del prodotto e la rapidità delle consegne, Covi Meccanica riesce a gestire produzioni in serie medio-grandi ma anche veloci campionature e piccoli ordini.

 

Covi Meccanica Srl

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI