COFITER
NOVITA’ CREDITO D’IMPOSTA RICERCA & SVILUPPO
La Legge di Bilancio 2020 ha rinnovato le agevolazioni a supporto dei processi di trasformazione digitale delle imprese previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 ora ridenominato dal MiSE Piano Nazionale Transizione 4.0.
Con il nuovo anno sono in vigore anche i nuovi crediti d’imposta per attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design/ideazione estetica.
? Beneficiari: tutte le imprese residenti nel territorio dello Stato di ogni dimensione e settore che effettuano investimenti in una delle attività ammissibili alla misura agevolativa nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019.
? Agevolazione:
RICERCA E SVILUPPO: pari al 12% delle spese sostenute, nel limite massimo di 3 milioni di euro per periodo d’imposta.
DESIGN E IDEAZIONE ESTETICA: pari al 6% delle spese sostenute nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per periodo d’imposta.
INNOVAZIONE TECNOLOGICA: pari al 6%, nel limite massimo di 1,5 milioni di euro per periodo d’imposta. L’aliquota è pari al 10% per le attività di innovazione tecnologica che puntano a realizzare processi o prodotti con finalità di innovazione digitale 4.0 oppure ecologiche – Green Economy. È prevista una maggiorazione per i contratti extra muros con università e enti di ricerca e per le spese per il personale impegnato nelle attività di ricerca e sviluppo del 50%. Viceversa è prevista una limitazione per le spese sostenute per l’acquisizione di beni materiali e software per i progetti di ricerca e sviluppo che non possono superare il 30% del totale delle spese.
Ti informeremo settimanalmente sui nuovi strumenti e le loro principali caratteristiche.
To be continued…
@Cofiter: consulenza e predisposizione della domanda.
Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?