Dal 1953 Didimo Zanetti è un’eccellenza italiana nella realizzazione di ingranaggi meccanici. Immersa nel contesto della Motor Valley, unico in Italia e in Europa, l’azienda produce ingranaggi conici e cilindrici, corone, pignoni, alberi e componenti per i più rinomati produttori mondiali di macchine agricole, macchine movimento terra, camion e auto sportive da competizione.
Oltre 200 moderni macchinari, sui quali l’azienda investe di continuo per tenersi al passo con i tempi, garantiscono precisione e affidabilità nelle lavorazioni.
La mission dell’azienda è garantire la perfezione del prodotto in ogni singola fase del processo aziendale non impiegando soltanto macchinati altamente sofisticati, ma anche oltre 190 tecnici qualificati e formati per utilizzare al meglio tali strumenti.
La passione per la tecnologia
Grazie dunque a un management formato, agli investimenti in nuove tecnologie e al miglioramento organizzativo, l’azienda ha stabilito con successo solide partnership con i propri clienti: dal co-design iniziale alla fornitura dei prototipi, fino alla produzione di serie. Alla domanda riferita a quale fosse l’elemento chiave di una struttura come Didimo Zanetti, l’Amministratore Delegato Giovanni Melandri risponde: “Non c’è solo un elemento chiave ma l’insieme degli elementi che nascono dalla passione per la tecnologia, dallo sviluppo delle competenze per utilizzare queste tecnologie e dalla passione del nostro presidente per gli investimenti in macchinari altamente tecnologici”.
Didimo Zanetti ha due sedi a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna: la sede principale dove si producono alberi e ingranaggi conici spiroidali e il centro logistico a poca distanza. Una ulteriore sede è ad Aprilia, vicino Roma, dove si realizzano ingranaggi conici diritti e cilindrici. Nel centro logistico di Casalecchio tutti i materiali in ingresso sono ispezionati e smistati alle fasi successive e ogni prodotto finito è attentamente controllato prima della spedizione al cliente.
Tutto ciò ha portato a un Sistema Qualità dell’Azienda certificato UNI EN ISO 9001:2015. Didimo Zanetti si distingue per un processo di lavorazioni avanzato e controllato con diversi sistemi automatizzati che include trattamenti termici, lappature, rettifiche, dentature e, come elemento peculiare, la realizzazione interna degli utensili da taglio.
L’export
Didimo Zanetti esporta all’estero, dove il prodotto meccanico made in Italy è molto apprezzato: “Esportiamo più o meno il 50% del nostro fatturato” ha affermato l’AD Giovanni Melandri “e in realtà anche il fatturato verso i clienti italiani è principalmente diretto all’esportazione. Quindi più del 90% dei nostri prodotti finisce in macchine che sono in giro per il mondo”. Dimostrazione sufficiente a far comprendere quanto sia apprezzato il prodotto made in Italy del quale Didimo Zanetti è una bandiera.
Didimo Zanetti
- Indirizzo: via Cimabue 13, Casalecchio di Reno (BO)
- Tel: 051 611.34.11
- E-mail: info@zanettispa.com
- Sito web: http://www.zanettispa.com/it/
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?