Hotel Ondina e Milazzo: accoglienza, passione e tradizione

Hotel ondina milazzo

La storia di Ondina ha origine nel 1976, quando la nonna Pina rileva e conduce con successo un piccolo hotel a Tagliata di Cervia. Nel 1980 l’azienda di famiglia decide di trasferirsi più vicino al mare, nel centro di Cervia, scegliendo l’Hotel Ondina che da subito si ritaglia un posto importante nell’economia turistica Cervese.

Osservando il logo dell’Hotel, l’attento osservatore potrà notare il profilo stilizzato di un’affascinante sirena, la quale non si trova lì per caso. Il nome dell’hotel, infatti, non fa riferimento alle onde del mare in sé, ma alle “ondine” delle mitologie del nord Europa, creature simili alle sirene greche, generalmente rappresentate come bellissime donne con la coda di pesce, che abitavano i fiumi, i laghi o i mari e che attiravano i naviganti con la loro bellezza e con i loro canti. Nel 2000, con l’accorpamento del confinante Hotel Milazzo, si completa un sogno.

Hotel Ondina e Milazzo oggi: tra restyling e sguardo al futuro

Oggi l’hotel è gestito da Graziella, dal marito Marco, dalle figlie Andrea Giulia, Alice e Chiara e dalla mamma Pina, fondatrice di questa dinamica realtà. Quarant’anni di attività, festeggiati nel 2020, che hanno visto anche il completamento di una importante ristrutturazione iniziata negli anni precedenti. Fider, con il supporto di Confcommercio Ascom Cervia, ha affiancato l’azienda per la partecipazione al Bando EuReCa Turismo, finalizzato al sostegno agli investimenti delle imprese rientranti nel settore delle attività ricettive e turistico/ricreative con l’obiettivo di favorirne ed incentivarne l’insediamento e lo sviluppo tramite il finanziamento, con contributi a fondo perduto, di interventi di riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento e rinnovo delle attrezzature. Oltre al lavoro sinergico, mirato ad offrire alle aziende del territorio i migliori strumenti economico-finanziari, Fider e Ascom le hanno supportate, nel corso del 2020, anche per il superamento di questo periodo così complesso segnato dal Covid. Nonostante la crisi del turismo dovuta, come è noto, alla pandemia, Hotel Ondina e Milazzo ha reagito a testa alta, programmando una serie di interessanti attività in vista della stagione estiva 2021.

romantic camera

La ristrutturazione, curata dall’architetto Fulgenzia Ravegnani di Gruppo Lithos Architettura di Cervia e dall’Impresa Edile Comandini Primo e C. di Cesena, ha portato ad un ampliamento delle camere, divenute più ampie, ariose ed accoglienti e alla creazione di junior suite, suite e camere per disabili. Anche il ristorante dell’hotel, “Da nonna Pina”, ha giovato negli ultimi anni di diverse ristrutturazioni ed è suddiviso in zone tutte collegate fra loro: la “Sala Grande”, la “Sala Buffet”, la “Saletta Verde” e la “Veranda Fiorita”. Un personale giovane e dinamico guidato dallo chef Andrea Petrillo, con la supervisione della nonna Pina, offre al cliente una cucina basata sulle specialità romagnole, con un occhio particolare ai prodotti del territorio a km 0 e alla loro lavorazione e preparazione. In ottemperanza alle normative anti Covid, il buffet di pranzo e cena è stato convertito in servito con l’adozione di barriere in plexiglass. Nel soggiorno, oltre alla postazione TV si trova anche una fornita biblioteca. Vi è anche una grande zona relax esterna, con apposita zona bimbi, per passare momenti di condivisione e riposo.

suite

Un “hotel ecosostenibile”

Per Ondina e Milazzo si può parlare di “hotel ecosostenibile”; esso, infatti, partecipa ad un programma di ecosostenibilità denominato “Cervia Eco Friendly Hotels” che segue una serie di regole mirate alla salvaguardia della natura e del territorio: l’uso di acqua alla spina, l’installazione di rubinetterie di nuova generazione che limitano gli sprechi riducendo il flusso dell’acqua, l’uso di lampadine a led a bassissimo consumo energetico e l’installazione di rilevatori di passaggio per razionalizzarne l’uso, la preparazione di prodotti a km 0 e l’incentivazione della mobilità ecologica.

Presso l’Hotel Ondina e Milazzo si può trovare sempre un sorriso e un’atmosfera familiare.

bagno suite

 

Hotel Ondina e Milazzo

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI