Il Drago e la Fornace: realtà poliedrica tra design e produzione vinicola

Il drago e la fornace

Immersa nel verde di una tenuta di ben 17 ettari e incorniciata dalla meravigliosa campagna senese, ha sede la prestigiosa azienda vinicola “Il Drago e la Fornace”. Si tratta di un Borgo posizionato lungo lo storico percorso della via Francigena che scorre lungo il monte Vasone e conduce a Monteriggioni.

Il monte, oggi riserva naturale, è un ex vulcano con terreni ricchi di sabbie silicee, minerali e una fitta vegetazione, citato in antiche memorie fin dal XIII secolo per i suoi boschi e pasture ma anche per un convento di Romitani che lì si ergeva.

La struttura del Borgo, Santa Maria, era la fornace del convento, dove venivano prodotti la calce ed i mattoni per tutte le costruzioni dei dintorni, dagli abitanti che qui avevano i campi, le vigne e una chiesa ormai integrata nella costruzione e trasformata in cantina.

L’agriturismo

Fondatore di questa realtà è Pietro Mattia Pocci, il quale, nel 2013, dopo una laurea in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Siena, ha deciso di rilevare assieme al papà Marco l’impresa di famiglia. Oggi è l’amministratore delegato dell’azienda, nonché socio. A supporto di Pietro vi è Paolo Caciorgna, esperto enologo e uno dei nomi più noti nel mondo dell’enologia, consulente di oltre trenta dei migliori produttori di vino.

Oltre ad essere un’azienda vinicola, il Borgo è anche un agriturismo, nel quale sono stati realizzati degli appartamenti destinati ad accogliere i turisti per soggiorni settimanali o per weekend da vivere nella natura all’insegna del relax e della tranquillità e, perché no, della conoscenza del design e del vino. Il Borgo cresce infatti in simbiosi con Archirivolto Design, uno studio di fama internazionale, fondato da Marco Pocci e Claudio Dondoli che opera da 35 anni nel settore del disegno industriale per il mondo dell’home e del contract design.

Design

I locali dell’agriturismo sono stati tutti recentemente ristrutturati e arredati raccontando lo stile toscano delle fattorie del passato; fanno da cornice gli animali che popolano la tenuta. All’interno della struttura si trova un punto vendita diretto dei vini e dei prodotti dell’Azienda agricola ed anche una piccola chiesa che all’occorrenza può diventare un incantevole scenario per cerimonie esclusive.

Vini, vigneti e design

L’azienda vinicola si estende nel pieno Chianti senese, a Colle di Val d’Elsa, disponendo di trenta ettari di vigneti a bacca rossa e bianca. La cantina produce le principali varietà toscane rosse e bianche, con particolare attenzione al sangiovese, l’uva principe del territorio.

Vini

Già dal 2014 iniziò la produzione di dieci tipologie di vino, esportate poi in tutta Italia grazie a una fitta rete di agenti sul territorio e ampliate l’anno successivo con le varianti Merlot, Vermentino e Chardonnay. L’azienda si sta affacciando sul panorama europeo ed internazionale, in particolare nel mercato nordeuropeo, asiatico e americano. In quest’ottica, Fider ha supportato “Il Drago e la Fornace” nel ciclo dell’internazionalizzazione grazie agli strumenti di SIMEST.

Dal 2020 è iniziata l’importazione e la distribuzione del prestigioso Champagne Benoit Cocteaux.

Vista la simbiosi con lo studio Archirivolto, Il Drago e la Fornace non poteva non interessarsi alle tendenze della progettazione e della grafica ed è così che nascono i suoi “vini ben vestiti”. Ogni bottiglia la si può definire come un pezzo esclusivo, in grado di catturare l’attenzione del cliente; l’azienda, infatti, insieme allo studio di label design Valentina Cresti & Associati, cura attentamente l’estetica dei propri vini, grazie all’ideazione di etichette illustrate realizzate ad hoc per ogni singola bottiglia. A titolo di esempio, il vermentino Giallo Paglia ha conquistato nel 2017 il prestigioso premio “Etichetta dell’anno” al Vinitaly, grazie alla sua immagine grafica che risulta strategica e vincente. Tra i vini più premiati del vasto catalogo de “Il Drago e la Fornace” occorre ricordare il “Carbonaie”, il “Ribollito e il “Carboncino”.

Al Drago e la Fornace è possibile scoprire come nasce un oggetto di design sorseggiando del buon vino senese.

Il Drago e la Fornace: realtà poliedrica tra design e produzione vinicola

Il Drago e la Fornace:

 

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI