C’è qualcosa di antico e industriale ad un tempo, in Le Polveri, la micro bottega di pane nata a Milano, in via Ausonio, lo scorso novembre. Sarà che la titolare – e unica lavoratrice – Aurora Zancanaro, viene dal mondo della ricerca universitaria, fatto sta che nel nome, come si usa dire, c’è un principio e una vocazione: quella di vedere nascere da un granello di polvere gettato nell’acqua il pane. Originaria di Treviso, 31 anni, Aurora ha deciso di lanciarsi in una avventura che unisce più saperi: quelli della panificazione, di un cibo sano, della realizzazione artigianale. E lo ha fatto nel cuore della Lombardia, a Milano, dove la gente corre ma…si ferma per acquistare pagnotte da un chilo e baguette, tutte realizzate con lievito madre e farine grezze. E tutte aromatizzate con verdure o semi vari. La scelta dunque è ampia. La cifra di Aurora è l’utilizzo del lievito madre.
Basta andare sul suo sito per verificare le sue prassi, che lei mette nero su bianco: pane preparato nel primo pomeriggio, lasciato riposare in massa e spezzato sul banco, poi formato nei cestini. Messo al fresco a maturare, viene cotto il mattino successivo per essere venduto qualche ora dopo. E così, Aurora, sta conquistando sia i giovanissimi che le famiglie milanesi, che fatta la scoperta tornano. Molti nei mesi sono diventati clienti fissi. «C’è chi ordina una settimana per l’altra», conferma soddisfatta. Ammette lei stessa che per aprire un’attività, di questi tempi, bisogna osare, ma i risultati in questi pochi mesi le hanno dato ragione per cui guarda al futuro con ottimismo. «Serve coraggio, ma anche fiducia nell’umanità. E certe volte non si può fare altro che seguire l’istinto e buttarsi».
Le Polveri: Via Ausonio 7, Milano
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Il sabato dalle 9 alle 19, la domenica dalle 10 alle 16.
Contatti: www.lepolveri.com
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?