La Gfb Fucina Meccanica tra cambiamento e assunzioni di personale

La Gfb Fucina Meccanica tra cambiamento e assunzioni di personale

Cresce in fatturato e, negli auspici, in organico. Azienda di carpenteria metallica pesante nata nel 2013, seppure in continuità con una storica attività, la Gfb Srl di Parma – stabilimento a Bardi – investe in personale. Da un punto di vista numerico vorrebbe aumentarlo, passando dalle attuali 11 unità, comprensive di tecnici, operai e titolari – Giacomo e Federico Boccacci –  a 14. Eppure, trovare operai specializzati è difficile. Il che testimonia una tendenza: le realtà produttive che vorrebbero investire in competenze ci sono, ma a scarseggiare sono spesso le competenze. In questo caso, manuali. Perché realtà di questo tipo non richiedono l’uso di grandi tecnologie. Però bisogna avere voglia di imparare o avere una innata predisposizione. Ecco perché alla Gfb tengono tanto ai loro dipendenti, che cercano di premiare nonostante il ‘costo del lavoro’, si sa, sia piuttosto alto. «Noi riteniamo sia giusto gratificare i nostri ragazzi, farli vivere in un ambiente positivo, in cui stanno volentieri.

Bisogna riconoscere il merito», dicono Giacomo e Federico. E così, soprattutto, si fa squadra. E si raggiungono risultati. In cinque anni il fatturato dell’azienda è progressivamente cresciuto fino a quintuplicarsi. «Lavoriamo soprattutto con l’Italia, coi grandi brand della nostra regione», seppure rapporti ci sono con Israele, la Grecia, la Francia, la Germania.

Il 2013 certo è stato per l’economia italiana uno degli anni più bui, in cui inventarsi o reinventarsi imprenditori richiedeva una buona dose di coraggio supportato «da una grande voglia di lavorare, dalla consapevolezza delle capacità messe in campo». E se fatti e bilanci  hanno dato ragione all’audacia, per vivere sonni più tranquilli servirebbe un Paese burocraticamente più snello, in cui l’accesso al credito, per le vie tradizionali, non sia appannaggio solo di quanti hanno le spalle già coperte. Se poi il costo del lavoro fosse inferiore, si potrebbe valorizzare ulteriormente il cosiddetto capitale umano. «Noi comunque lo facciamo lo stesso. Perché riteniamo sia giusto. Per lavorare tanto bisogna lavorare bene». In sintesi, solo così crescere diventa obiettivo comune.

Gfb Fucina Meccanica: Via Don G. Beotti, 9, 43032 Bardi (Parma).

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI