Artigianquality: l’ultimo laboratorio artigianale di mortadella

Famiglia Scapin Artigianquality

Come tutti i più grandi prodotti della gastronomia italiana, anche la mortadella ha origini antichissime e a tratti oscure. Tuttavia, l’incertezza nell’origine del nome (da myrtatum, ovvero mirto, utilizzato forse per speziarla o da mortarium, mortaio, utilizzato per lavorarne la carne) è compensata dalla certezza dell’area geografica di provenienza: Bologna. Nata probabilmente in epoca romana, bisognerà attendere però il XVII secolo per averne una prima ricetta definita.

Da allora Bologna è diventata il polo principale di produzione di questo straordinario prodotto, copiato anche in altre regioni d’Italia, ma mai eguagliato nel sapore.

Molte aziende hanno continuato questa tradizione secolare, che ha portato la mortadella a divenire un vero e proprio simbolo di italianità nel mondo. Una di queste aziende è certamente Artigianquality, fondata da Silvio Scapin, il quale può vantare una trentennale specifica esperienza.

Un negozio in centro a Bologna

L’origine è nel negozio, situato nel cuore pulsante di Bologna, in via Santo Stefano 88, a pochi passi da piazza Maggiore, nel quale Silvio produceva la mortadella per i suoi clienti, con criteri rigorosamente artigianali, scegliendo con cura carni, ingredienti naturali, e rispettando i canoni della lavorazione tradizionale.

Il successo della buona produzione artigianale, e la impossibilità di far fronte alle richieste per limiti strutturali, hanno convinto la famiglia a intraprendere una attività più strutturata allestendo un moderno laboratorio artigianale in Via Cremona, vicino al Mulino Parisio, altro luogo storico bolognese.

Nel piccolo laboratorio, gestito dalla figlia Simona, le carni vengono scelte e lavorate con passione e con straordinaria cura nel rispetto della tradizione. Un valore aggiunto è la grande esperienza del capostipite, dall’età di 13 anni attivo nel settore della salumeria.

Il laboratorio è a conduzione familiare, mentre il fratello Francesco si occupa del negozio in via Santo Stefano.

Prodotti per tutti i gusti

In quanto “orgoglio di famiglia”, le mortadelle vengono preparate con massima cura, artigianalmente e con ingredienti di qualità, carni biologiche e senza l’uso di processi e additivi industriali. Tutti i prodotti sono inoltre privi di farine, latte, lattosio, glutine, coloranti e polifosfati. L’assenza di sottoprodotti della carne, come trippini, cotenna ed emulsione di cotenna, rende le mortadelle molto digeribili.

Tra i prodotti di Artigianquality la Mortadella Classica e la Mortadella Mora Mora sono entrate a far parte del Presidio Slow Food e la Mortadella Sette Chiese ha ottenuto la certificazione Bio, diventando così la prima mortadella biologica prodotta a Bologna.

Artigianquality resta l’unico laboratorio artigianale che produce mortadella a Bologna.

 

Artigianquality srl

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI