Nemo Industrie Srl: per vivere il mare con uno stile unico

Progettazione oblò

L’Italia, per la sua collocazione geografica, è nota nel mondo anche per la secolare tradizione marinaresca. L’Italia delle Repubbliche marinare, dei grandi artigiani e dei grandi navigatori.

Oggi innumerevoli sono le realtà del settore nautico che si occupano della produzione e della vendita di accessori per la navigazione, ma pochi riescono portare alta la bandiera della tradizione come Nemo Industrie. Situata in territorio Forlivese, essa si occupa della realizzazione di accessori nautici di alta qualità per yacht a motore e barche a vela riuscendo a coniugare una visione industriale con una fattura artigianale.

Nemo Industrie Srl: per vivere il mare con uno stile unico

Dalla progettazione alle sfide del mare

Nemo Industrie segue il cliente in ogni step: dalla definizione del progetto alla installazione a bordo fino ai numerosi servizi post-vendita che includono riparazioni, fornitura di ricambi sempre disponibili e regolazioni dei prodotti. Inoltre il team di Nemo Industrie prevede la presenza in porto dei propri tecnici al momento della prima installazione. Ma non finisce qui, perché in caso di necessità, una squadra di assistenza interna è in grado di raggiungere il cliente e supportarlo in qualsiasi località del mondo, con la massima tempestività.

L’azienda effettua i più rigidi e meticolosi controlli per garantire un’affidabilità che duri nel tempo. Tutti i componenti vengono testati e collaudati per resistere al mare, ciò per assicurarne durata e resistenza. Questi vengono anche testati in una specifica macchina a nebbia salina, che ripropone ed esaspera le peggiori condizioni per garantire le migliori prestazioni.

Nemo Industrie Srl: per vivere il mare con uno stile unico

Nulla è lasciato al caso: progettazione, selezione dei materiali ideali, realizzazione, assemblaggio, controllo qualità e, a richiesta, montaggio e collaudo degli accessori direttamente sulle imbarcazioni. Lo staff di ricerca e sviluppo progetta articoli e automazioni in ogni campo di applicazione: elettrico, idraulico e pneumatico.

Grande protagonista è il carbonio, materiale che abbina straordinarie capacità di leggerezza e resistenza, ma largo uso viene fatto anche dell’alluminio, dell’acciaio e dell’acciaio inox, tutti di prima scelta, per sfidare le dure prove del mare.

In tutto ciò non viene trascurato il fattore estetico; i tecnici, con cura maniacale del dettaglio, si curano non soltanto dei particolari tecnici e funzionali, ma anche della bellezza dei prodotti. Il listino degli accessori sia delle barche a vela che di quelle a motore è davvero sterminato. Si va dalle porte agli oblò, dalle bitte ai boccaporti, fino alle passerelle. La forza di Nemo è ulteriormente rafforzata dalla collaborazione dei tecnici progettisti dei più facoltosi cantieri nautici con i tecnici interni all’azienda. Un team sempre vincente.

Da 50 anni a supporto di chi ama il mare

L’azienda Nemo nasce nel 1969 a Sarsina, in provincia di Forlì e come tutte le grandi realtà inizia in piccolo, dedicandosi inizialmente alla fabbricazione e alla commercializzazione di piccoli accessori nautici per imbarcazioni a vela. Successivamente funge quasi esclusivamente da officina per l’azienda Comar di Forlì, i cui proprietari erano anche soci Nemo, e proprio da Comar, leader nel mondo della vela, acquisisce le migliori e più sofisticate tecnologie per la costruzione di accessori di coperta tra cui gli alberi. Il tutto grazie all’aiuto del Sig. Renzo Zavatta, allora socio di maggioranza della Comar e capace regatista.

Nel 1993 avviene l’espansione. Nemo è acquisita dalle famiglie Magalotti e Fiuzzi e si trasferisce a Mercato Saraceno, in provincia di Forlì-Cesena, in un nuovo stabilimento di 5000 m2. Qui potenzia la rete commerciale e la produzione di accessori per barche a motore, servendo così i gruppi più prestigiosi.

Bisogna attendere il 2005 per l’integrale acquisizione da parte della famiglia Magalotti, e per una politica di produzione e commercializzazione sempre più ampia e mirata alla progettazione di articoli innovativi, quindi l’acquisizione di cantieri sempre più prestigiosi a livello mondiale.

Ma l’espansione di Nemo Industrie non si ferma e nel 2008 viene inaugurato un nuovo stabilimento di circa 5200 m2, attiguo al precedente, dove si concentrano tutti i magazzini. Nello stesso tempo si avvia un incremento della costruzione di accessori di una vasta gamma di oblò, osteriggi e porte per mega-yachts. Inizia così una proficua collaborazione con importanti cantieri tra cui Astondoa, Azimut, Baglietto, Ferretti, Sunseeker che contribuisce a un’ulteriore crescita dell’azienda.

Nemo Industrie Srl: per vivere il mare con uno stile unico

Oggi Nemo, con il supporto di personale qualificato e competente lavora per portare l’azienda ai primi posti nell’operatività del settore nautico. I rivenditori Nemo sono sparsi in tutto il globo, dagli Usa agli Emirati Arabi, dall’Australia alla Turchia.

Le parole d’ordine di Nemo Industrie sono riportate nella home page del sito web:

In mare, lo stile è nei dettagli.

È nella tecnologia che supera gli standard.

È nella ricerca estetica senza compromessi.

È nel controllo rigoroso che non lascia nulla al caso.

E’ nella sicurezza di un post-vendita sempre pronto ed efficiente.

Il supporto di Cofiter

Con il supporto di Cofiter, l’azienda acquisterà nuovi macchinari per il miglioramento della qualità finale della lavorazione, per la velocizzazione delle operazioni e la riduzione degli scarti di produzione.

 

Nemo Industrie Spa

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI