COFITER
NUOVA SABATINI 4.0 – 2020
La Legge di Bilancio 2020 ha rinnovato le agevolazioni a supporto dei processi di trasformazione digitale delle imprese previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 ora ridenominato dal MiSE Piano Nazionale Transizione 4.0.
Ti informeremo settimanalmente sui nuovi strumenti e le loro principali caratteristiche.
? Nel 2020 novità anche per la Nuova Sabatini, lo strumento agevolativo che riconosce un contributo a fondo perduto (in conto impianti) da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, calcolato convenzionalmente come abbattimento degli interessi su finanziamenti bancari o leasing.
? La Nuova Sabatini è cumulabile con il Credito d’imposta beni strumentali 4.0
? Beneficiari: PMI che investono in attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
? Agevolazione:
La misura si arricchisce di due nuovi contributi:
– Il primo, pari al 5,5% di abbattimento (che corrisponde a un contributo del 15,4% sull’importo dell’investimento), è riservato alle PMI che effettuano investimenti in tecnologie “Industria 4.0” nelle regioni del sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
– Il secondo, pari al 3,575% di abbattimento (che corrisponde a un contributo del 10% sull’importo dell’investimento), è riservato all’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
? Tutto invariato per i restanti contributi: 3,575% di abbattimento (pari al 10% sull’importo dell’investimento) per gli investimenti in tecnologie “Industria 4.0” e del 2,75% (pari al 7,7% sull’importo dell’investimento) per gli investimenti “ordinari”, ossia gli investimenti diversi da quelli specificamente rientranti in Industria 4.0.
? Tempistiche: fino ad esaurimento risorse
To be continued…
@Cofiter: consulenza e predisposizione della domanda
Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?