PMC Srl: specialisti nella lavorazione dei metalli

PMC stabilimento

La PMC ha compiuto nel 2018 venticinque anni di attività. Essa nasce infatti nel 1993 a Pieve di Cento e avvalendosi delle più sofisticate e moderne apparecchiature è divenuta una tra le più avanzate aziende italiane nel settore delle applicazioni per conto terzi di metallizzazione a filo, plasma spray e riporti di metallo duro. Nel 2012 ha rilevato la OMG, con oltre quarant’anni di esperienza nel settore dello stampaggio delle lamiere, nella costruzione degli stampi e nell’assemblaggio meccanico.

Lavorazioni PMC

PMC e OMG: una condivisione di esperienze e competenze

La storia della OMG, fondata nel 1974 a San Pietro in Casale è così continuata all’interno della PMC. OMG è attrezzata per realizzare oltre 2000 particolari diversi ed è capace di soddisfare, con precisione e puntualità, le richieste di una clientela di qualità. Nel corso degli anni essa si è specializzata nella costruzione e manutenzione di stampi per la tranciatura e lo stampaggio, nello stampaggio a freddo di lamiera, inox e alluminio e nell’assemblaggio e nel confezionamento di particolari. Tutto ciò grazie a un parco macchine d’eccellenza e di ultima generazione, ma anche a un personale qualificato.

Tale attività di stampaggio va ad affiancare quella del riporto a freddo, così chiamata poiché il pezzo non subisce deformazioni e sollecitazioni causate dalle alte temperature. Si tratta dell’applicazione di uno strato di materiale (metallizzazione) su supporto di diversa morfologia, atto a ripristinare le dimensioni originarie o a migliorarne le performance.

Lavorazione cilindro

Oltre al riporto, PMC si occupa anche di piccole lavorazioni quali la saldatura di particolari in acciaio inossidabile e in ferro e la tempra a induzione, nonché di rivestimenti in fluoropolimeri PTFE. Tale rivestimento impedisce l’aderenza sul metallo di prodotti alimentari (pasta fresca, prodotti da forno, formaggi, farina, ecc…) e prodotti chimici (vernici, inchiostri, adesivi, gomma, plastica, ecc…). I vantaggi sono una più facile pulizia delle superfici rivestite, una maggior produttività legata ai minori scarti di produzione e una più elevata qualità del prodotto finito. Inoltre la maggior parte dei rivestimenti sono disponibili con approvazione FDA per il contatto con gli alimenti.

PMC Srl: specialisti nella lavorazione dei metalli

Un sistema aziendale di qualità

PMC ha avuto un esito positivo nella valutazione della qualità del sistema aziendale da parte dell’ente certificatore Kiwa Cermet. L’ente certificatore ha verificato che il sistema gestionale dell’organizzazione, dei processi e della produzione e la metodologia nella gestione degli ordini con le procedure applicate sono conformi ai requisiti indicati nella normativa ISO 9001:2015. Così PMC è stata tra le prime aziende italiane del settore ad ottenere la certificazione adeguata alla normativa 2015.

Tutto ciò, di pari passo alla soddisfazione dimostrata dai clienti, ha portato l’azienda proseguire con rinnovato entusiasmo e fiducia nella politica di continuo miglioramento gestionale, tecnico e qualitativo iniziata nel 1993.

  

PMC Srl

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI