Progettazione “sartoriale” di carrelli elevatori e sistemi di sollevamento: Valmar all’avanguardia nel panorama nazionale

Progettazione "sartoriale" di carrelli elevatori e sistemi di sollevamento: Valmar all'avanguardia nel panorama nazionale

La Valmar srl, attiva dal 1996 e fondata dai soci Valter Andalò, Mario di Benedetto ed Ercole Zurla, opera nel campo delle costruzioni meccaniche, indirizzandosi in particolar modo verso la realizzazione di sistemi di sollevamento e movimentazione, ovvero componenti e attrezzature per carrelli elevatori, nonché di progettazione e riparazione degli stessi.

L’azienda è in grado di realizzare prodotti partendo dalle esigenze del cliente e progettandoli in conformità alle richieste, utilizzando il proprio ufficio tecnico interno.

“Progettiamo e produciamo il 90% di tutti i componenti internamente, certificandone anche la provenienza”, ha affermato Marco Callisardi di Valmar, ricordando anche che uno degli aspetti meno noti dell’azienda è quello della produzione di forche per carrelli di qualsiasi dimensione e di qualsiasi forma, oltre alla possibilità di effettuare riparazioni e modifiche, sia sui sollevamenti Valmar che su quelli della concorrenza.

Entrando nello specifico dei clienti, l’azienda lavora per produttori di carrelli elevatori speciali, utilizzatori di forche e carrelli elevatori e produttori di impianti AGV/LGV, ovvero carrelli elevatori laser guidati (Laser Guided Vehicles) in grado di operare 24h su 24. Si tratta di robot in grado di svolgere funzioni di logistica interna delle aziende che vanno a sostituire gli operatori. Continua Marco dicendo: “questo settore, che abbiamo seguito sin dalla nascita e che in Emilia ha alcuni fra i principali player mondiali, è in fortissima crescita e in uno stato di costante evoluzione tecnologica”.

Marco Callisardi inoltre, a sostegno del fatto che Valmar è una azienda in continua evoluzione, ha ribadito: “solo negli ultimi 12 mesi, insieme ai nostri clienti abbiamo realizzato sollevamenti in grado di automatizzare funzioni completamente nuove quali: carico e scarico dentro al cassone del camion ed LGV in grado di funzionare in stabilimenti alimentari a bassa temperatura (-18 C)”.

Così, in un’area di circa 6.000 mq, che ospita una serie di macchinari all’avanguardia, alcuni di grandi dimensioni, e un personale competente e professionale, si realizzano svariati tipi di costruzioni. Dunque Valmar è in grado, in maniera ‘’sartoriale’’, di progettare il sollevamento in accordo con il cliente, rivedendone ogni volta le caratteristiche tecniche.

In chiusura Marco ha ribadito i punti cardine di una azienda come Valmar: capacità progettuali/tecniche interne molto spiccate, massima flessibilità produttiva, stretto monitoraggio di tutte le fasi produttive e qualità del prodotto ai massimi livelli di mercato, profonda esperienza nel settore, forte capacità di ascolto e adattabilità alle richieste del cliente. Tutti elementi che hanno condotto l’azienda a divenire uno dei principali operatori specialistici in ambito nazionale.

 

Valmar srl, via G. Natta 30/32, Pontenure (PC)

Contatti: 0523 510639

 

https://www.valmar.pc.it/

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?