Un’azienda giovane e dinamica
La Salgrado SNC, acronimo di Salvatore e Graziano Donadio, titolari dell’azienda, nasce in provincia di Bologna nel 2013, in uno dei distretti più importanti della meccanica a livello europeo.
Pur essendo giovanissima, l’azienda ha subito avuto modo di inserirsi bene nel contesto metropolitano di Bologna e nella limitrofa provincia di Modena, dove hanno sede prestigiose aziende produttrici di macchine automatiche, di meccanica di precisione, di motori. Queste rappresentano i potenziali clienti per aziende, come Salgrado, votate alle attività di montaggio, completamento e lavorazione di macchine ed attrezzature complesse destinate a macchinari automatici e macchine operative. L’azienda nasce dunque in posizione logistica favorevole e dotata di ogni servizio.
Valido partner di grandi realtà industriali
A sei anni dalla nascita, Salgrado è oggi una delle realtà tecnologicamente più avanzate nelle attività di montaggio complesso ed esecuzione di impiantistica idraulica ed idropneumatica a bordo macchina e ha assunto un ruolo di primo piano come fornitrice di grandi realtà industriali che delegano a essa l’intera fase di montaggio e completamento dei propri macchinari nonchè di parti degli stessi. Nel corso degli anni sono stati costanti sia l’aggiornamento della professionalità che delle conoscenze tecniche dei collaboratori. Negli ultimi tre anni l’organico dell’azienda è costantemente aumentato, passando da dieci a quattordici unità.
Nell’officina di Via Turati, a Sala Bolognese, la quale si estende per 500 mq, vengono effettuate le lavorazioni di montaggio della parte pesante dei macchinari (carpenterie, lamierati etc.), mentre nell’unità di Via Verde, a Calderara di Reno, nella quale sono collocati Direzione, Amministrazione, magazzini e servizi, si svolgono le operazioni di impiantistica, completamento e collaudo. Entrambi i laboratori sono dotati di tutte le attrezzature e le utensilerie per l’esecuzione delle attività.
Verso la ricerca e lo sviluppo
La crescita costante dell’azienda ha portato alla decisione di intraprendere, con il supporto di Cofiter, un’attività di Ricerca e Sviluppo per studiare una produzione propria e per affiancare un prodotto specifico alle lavorazioni per conto terzi. I nuovi progetti hanno degli obiettivi precisi: la soddisfazione delle esigenze dei clienti; il conseguimento di una competitività sul mercato e l’accrescimento del know-how aziendale.
Ad esempio, nel corso del 2018, la Salgrado ha avviato lo studio e la realizzazione di un impianto di trattamento per il recupero di capsule per caffè esauste. Queste, ormai utilizzate in miliardi di unità in tutto il mondo, vengono, per la loro composizione, notoriamente gettate nell’indifferenziata. Per ovviare a ciò l’obiettivo dell’azienda si è concentrato soprattutto nel separare la frazione organica (caffè esausto o fondi di caffè) dalla frazione termoplastica, ottenendo come risultato due materie prime secondarie che possono essere commercializzate in quanto tali, per molteplici usi (es. pellet per combustione, fabbricazione di pannelli per l’industria dei mobili etc). Inoltre le capsule vuotate e pulite potranno anche essere utilizzate per un ulteriore riempimento. In questo riciclo, come è facile intuire, anche il pianeta ne ha giovamento.
Insomma, non soltanto lavoro per conto terzi, ma anche tanta voglia di inventare e di sviluppare qualcosa di nuovo per divenire sempre più competitivi sul mercato.
La competitività della Salgrado è insita nelle elevate capacità tecniche, nella professionalità ed esperienza dei titolari e dei collaboratori, nella flessibilità operativa e nella precisione, nella puntualità e nell’efficienza.
Salgrado SNC
- Indirizzo: sede legale – via Filippo Turati 10, Sala Bolognese (BO); sede produttiva – via Verde, 7A, Calderara di Reno (BO)
- Telefono: 051 721406
- E-mail: info@salgrado.it
- Sito web: www.salgrado.it
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?