Salumificio Gagliardi G.P. tra innovazione e tradizione

Salumi Gagliardi azienda

Il Salumificio Gagliardi nacque nel 1934 in territorio piacentino, quando Ubaldo Gagliardi, noto per la sua esperienza nel campo della lavorazione dei salumi, decise di aprire l’azienda a San Giorgio, nel cuore di quello che era, ed è, il regno dell’allevamento dei suini.

La scomparsa, nel 1975, del fondatore Ubaldo non creò stravolgimenti. La sacra arte della lavorazione dei salumi venne trasmessa al figlio Gian Pietro che partecipò attivamente al lungo cammino per ottenere il riconoscimento del marchio DOP per i tre prodotti tipici della zona: coppa, salame e pancetta.

Prodotti Gagliardi

Con Cofiter verso la crescita e lo sviluppo

Nel solco della tradizione, oggi la famiglia Gagliardi è dedita nel portare avanti il nome dell’azienda sia con la terza che con la quarta generazione. Un impegno quotidiano mirato sempre all’eccellenza dei salumi prodotti.

Ma oggi il lavoro del Salumificio Gagliardi non si fonda solo sul mantenimento e sulla valorizzazione della tradizione, certamente di importanza fondamentale, ma anche sul continuo processo di aggiornamento e di innovazione, perché, come è evidenziato nel sito web dell’azienda, “solo dove ci sono tradizione ed esperienza possono esserci innovazione e futuro”. Per questo il Salumificio Gagliardi, in questi ultimi cinque anni, ha progressivamente espanso la sua attività e nell’ottica di un impegno costante di crescita e sviluppo ha usufruito del supporto di Cofiter per l’accesso al POR/FESR, Bando per il sostegno degli investimenti produttivi.

Salumi

L’eccellenza al primo posto

Grazie all’impegno e alla passione di tutte le maestranze interne all’azienda, il Salumificio Gagliardi può vantare oggi prodotti di altissima qualità, simbolo della straordinaria tradizione italiana e apprezzati da tutti i clienti.

La massima qualità del prodotto la si ottiene con una accurata scelta delle materie prime, con la cura e l’attento controllo di tutte le fasi della lavorazione, unitamente all’applicazione rigorosa delle disposizioni in materia sanitaria, alle innovazioni tecnologiche e alla dislocazione geografica. Tutti elementi imprescindibili per il raggiungimento di un alto livello qualitativo in continua crescita. ​

​I prodotti Gagliardi si distinguono per bontà, fragranza, morbidezza e per l’ineguagliabile profumo. Caratteristiche che hanno portato l’azienda ad essere presente in numerosi esercizi specializzati e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) su tutto il territorio nazionale.

I cavalli di battaglia del Salumificio sono la coppa piacentina, il salame e la pancetta. Per la produzione della coppa piacentina DOP, così come del salame e della pancetta, la materia prima deriva dalla macellazione e dalla sezionatura di maiali, aventi le caratteristiche proprie del suino pesante italiano, di età non inferiore a nove mesi, allevati nei soli territori delle regioni Lombardia e Emilia Romagna.

Coppa Gagliardi

Nel caso della famosa coppa, la lavorazione avviene entro le 72 ore dalla macellazione. Il prodotto viene massaggiato, con una miscela di sale e spezie; successivamente messo a riposo in cella refrigerata. Massaggio e riposo si alternano per circa 15 giorni. Dopodichè la coppa viene avvolta in pelli di sugna, legata, posta in asciugatoio e dopo 7 giorni viene sistemata in locali di stagionatura per non meno di sei mesi, fino a completa maturazione.

L’azienda è Socio del Consorzio Salumi Piacentini DOP e applica la norma specifica che regola la produzione dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta, dunque è anche soggetta ai controlli dell’Ente di certificazione e tutela dei marchi DOP. Essa inoltre applica un Sistema di Gestione della Qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 e ha ottenuto la certificazione IFS.

 

Salumificio Gagliardi G.P.

Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?



CONTATTACI