Aiutiamo la tua impresa nella verifica e accesso ad opportunità agevolative.
Aiutiamo la tua impresa nella verifica e accesso ad opportunità agevolative.
Il servizio consiste nell’attività di pre-valutazione, predisposizione della domanda di accesso agli incentivi, sino alla rendicontazione. Le misure agevolative possono consistere in detrazioni fiscali, contributi pubblici in c/capitale, contributi pubblici in c/interessi e/o contributi costo garanzia.
Le caratteristiche dei prodotti e le condizioni economiche sono riportate nella sezione trasparenza.

Beneficiari: piccole e medie imprese. Possono accedere alla Sabatini capitalizzazione solo le imprese costituite in forma di società di capitali.
Agevolazione:
A fronte della concessione di finanziamenti o leasing da parte di banche o intermediari finanziari convenzionati, a copertura del 100% del programma d’investimenti, aventi le seguenti caratteristiche:
è riconosciuto un contributo in conto impianti calcolato convenzionalmente come un abbattimento degli interessi su un finanziamento della durata di 5 anni ad esdebitazione semestrale.
Il contributo in conto interessi è pari al:
In caso di Sabatini capitalizzazione il contributo in conto interessi sarà pari a:
Finalità: investimenti ad uso produttivo di nuova fabbricazione.
Territorialità: nazionale
Beneficiari: Imprese di ogni dimensione e settore
Agevolazione:
ESERCIZIO 2023 E SUCCESSIVI
Finalità: ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Territorialità: nazionale
Beneficiari: le imprese di qualunque forma giuridica che già operano o che si devono stabilire nella ZlS (zona logistica semplificata).
Agevolazione: il credito d’imposta è utilizzabile in compensazione, tramite F24 da inviare attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento che definisce la percentuale di spettanza del contributo.
Le imprese beneficiarie, dopo aver effettuato l’investimento, devono mantenere l’attività nella Zona logistica semplificata per almeno 5 anni, pena la decadenza dai benefici.
Finalità: acquisti di beni strumentali nuovi, da destinare alle Zone logistiche semplificate, effettuati dall’8 maggio 2024 al 15 novembre 2024.
Territorialità: nazionale
Beneficiari: start up innovative costituite in forma di società di capitali da non più di 5 anni.
Agevolazione: tasso zero per 80% del programma (90% in caso di donne o giovani fino a 35 anni o con presenza esperto con titolo di dottore di ricerca). Per le start up innovative del mezzogiorno, oltre alla quota di finanziamento agevolato, pari al 70%, viene erogato un contributo a fondo perduto pari al 30% del piano di investimenti finanziato.
Finalità: sostenere la nascita e lo sviluppo di start up innovative.
Territorialità: nazionale.
Beneficiari: imprese individuali, Società, ivi incluse le società cooperative e Imprese Costituende.
Agevolazione: le agevolazioni coprono il 100% delle spese ammissibili e sono così composte:
▪ 50% di contributo a fondo perduto;
▪ 50% di finanziamento bancario garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI. Gli interessi sono interamente a carico di Invitalia.
Finalità: promuovere e incentivare tutta l’area del Mezzogiorno stimolando la nascita di nuove realtà imprenditoriali e lo sviluppo di quelle già esistenti (società costituite successivamente al 21/06/2017).
Tempistiche: le domande dovranno essere presentate online tramite SPID. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie: le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo fino a esaurimento scorte.
Territorialità: Nazionale
Beneficiari: imprese e centri di ricerca
Agevolazione: Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo diretto alla spesa e, eventualmente, del finanziamento agevolato a valere sulle risorse messe a disposizione dalle amministrazioni sottoscrittrici dell’Accordo per l’innovazione, nel rispetto dei seguenti limiti:
Finalità: Il bando prevede la concessione di contributi in favore di progetti di ricerca e sviluppo realizzati nell’ambito di “Accordi per l’Innovazione” sottoscritti dal Ministero.Gli Accordi devono essere diretti al sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevante impatto tecnologico
Tempistiche: la domanda di agevolazione deve essere presentata dalle ore 10.00 alle 18.00 di tutti i giorni, a partire dal 14 gennaio 2026 e fino al 18 febbraio 2026.
Beneficiari: Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca.
Agevolazione: Per le imprese, finanziamenti agevolati del FRI, per il 50% delle spese e dei costi ammissibili di progetto.
Contributi alla spesa, in misura delle seguenti percentuali delle spese e dei costi ammissibili di progetto:
• 20% per le micro e piccole imprese, e per gli organismi di ricerca
• 15% per le medie imprese;
• 10% per le grandi imprese.
Finalità: L’intervento del Fondo per la crescita sostenibile per i progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’economia circolare, attivato con il decreto 11 giugno 2020, sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo.
Territorialità: Nazionale
Beneficiari:
• le imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane e di servizi all’industria;
• centri di ricerca.
Agevolazione:
Le agevolazioni si sostanziano in:
– finanziamento agevolato per un importo tra il 50% e il 70% dei costi ammissibili, tasso non inferiore allo 0,50% nominale annuo, durata tra 4 e 15 anni compreso un massimo di 4 anni di preammortamento;
– contributo a fondo perduto pari al:
Finalità: perseguimento delle finalità del Green and Innovation Deal attraverso il sostegno ad iniziative che contribuiscono alla transizione ecologica e circolare aventi carattere innovativo, elevata sostenibilità e che tengano conto degli impatti sociali.
Territorialità: nazionale
Tempistiche: bando aperto fino a esaurimento fondi
Beneficiari: micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 e da donne di tutte le età. La maggioranza si riferisce sia al numero di componenti donne e/giovani presenti nella compagine sociale sia alle quote di capitale detenute. Accedono al finanziamento le imprese costituite entro i 5 anni precedenti con regole e modalità differenti a seconda che si tratti di imprese costituite da non più di 3 anni o da imprese costituite da almeno 3 anni e da non più di 5. Anche le persone fisiche possono presentare domanda di finanziamento, con l’impegno di costituire la società dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni.
Agevolazione:
Le imprese possono richiedere il finanziamento per realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare le attività esistenti. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni.
Per le imprese fino a 3 anni
Possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro. La copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. Possono accedere ad un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto che non può superare il limite del 20% della spesa ammissibile. Le imprese possono richiedere anche un contributo (fino al 20% delle spese di investimento) per la copertura delle esigenze di capitale circolante collegate alle spese per materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa.
Per le imprese tra i 3 e i 5 anni
possono presentare progetti che prevedono spese per investimento fino a 3 milioni di euro. Le agevolazioni consistono nel mix di tasso zero e fondo perduto, che non può superare il limite del 15% della spesa ammissibile.
Finalità: “Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori.
Presentazione domande: domande presentabili a partire dal 24 marzo 2022 fino ad esaurimento delle risorse finanziarie.
Territorialità: nazionale
Beneficiari: MPMI, aventi sede legale ed operativa in Italia.
Agevolazione: le agevolazioni sono concesse fino all’80% delle spese ammissibili entro l’importo massimo di euro 60.000,00 e nel rispetto degli importi massimi previsti per ciascuna tipologia di servizio.
Finalità: la misura intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.
Presentazione domande: le domande di agevolazioni devono essere compilate esclusivamente tramite la procedura informatica dalle ore 12:00 del 18 novembre 2025 e fino a esaurimento risorse
Territorialità: nazionale
Beneficiari: PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede legale ed operativa in Italia.
Agevolazione: contributo a fondo perduto, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000,00. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili.
Finalità: si intende favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Presentazione domande: le domande di agevolazioni devono essere compilate esclusivamente tramite la procedura informatica dalle ore 12:00 del 20 novembre 2025 e fino a esaurimento risorse
Territorialità: nazionale
Beneficiari: imprese sul territorio nazionale
Finalità: incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro.
Agevolazione:
Contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili pari al 65%
Contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili pari al 80%
Contributo a fondo perduto sulle spese ritenute ammissibili nella misura del:
– 65% per la generalità delle imprese agricole (Asse 5.1);
– 80% per i giovani agricoltori (Asse 5.2).
Contribuito massimo erogabile: € 130.000 – Contributo minimo erogabile: € 5.000
Territorialità: nazionale
Beneficiari: soggetti titolari di reddito di impresa.
Agevolazione: La misura del credito d’imposta per investimenti nel Mezzogiorno è pari al:
Per il credito d’imposta potenziato per gli investimenti in attività di R&S (inclusi i progetti di R&S in materia di Covid-19) in favore delle imprese operanti nelle regioni del Mezzogiorno e direttamente afferenti alle strutture produttive ivi ubicate di cui all’articolo 244 D.L. 34/2020 (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), sono confermate le medesime aliquote definite per il 2020:
Finalità: investimenti volti alla creazione/ampliamento/diversificazione di un processo produttivo.
Territorialità: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo
Beneficiari: soggetti titolari di reddito di impresa.
Agevolazione: tassazione agevolata per i redditi derivanti dall’uso di beni immateriali (know-how, software e brevetti).
Il decreto fiscale, approvato il 15 ottobre 2021, introduce una nuova disciplina che alza la deducibilità al 90% per ogni spesa in R&S e ammette anche i marchi, che erano stati esclusi dall’agevolazione a partire dal 2019. Il vecchio Patent Box, valido fino a ottobre 2021, prevedeva l’esclusione dalla base imponibile del 50% dei redditi derivanti dall’utilizzo, anche congiunto, di software protetti da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli, processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Con la legge di bilancio 2022 i costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli che siano utilizzati direttamente o indirettamente nello svolgimento dell’attività di impresa sono maggiorati del 110%. E’ stato previsto che la nuova disciplina escluda dall’ambito dei beni agevolabili i marchi di impresa, limitando pertanto l’ambito di applicazione della norma ai beni oggetto di brevetto o comunque giuridicamente tutelati.
Finalità: favorire l’investimento delle imprese in attività di ricerca e sviluppo.
Territorialità: nazionale.
Beneficiari:
• PMI (micro, piccole e medie imprese);
• PMI in forma singola;
• PMI in forma aggregata (ATI, ATS o Reti di impresa), composte da almeno 3 imprese.
Agevolazione: Contributo a fondo perduto
• Intensità base: 50% delle spese ammissibili
• Contributo massimo:
– € 30.000 per imprese singole;
– € 140.000 per aggregazioni.
Finalità: rafforzare la presenza delle imprese regionali sui mercati internazionali e a favorire la diversificazione delle destinazioni dell’export.
Tempistiche: bando aperto dal 24 febbraio 2026 al 13 marzo 2026

La misura in oggetto ha l’obiettivo di promuovere gli investimenti necessari per qualificare, potenziare ed innovare le attività ricettive del territorio regionale, la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica e dei relativi servizi.
Beneficiari: mPMI aventi qualsiasi forma giuridica, che alla data della domanda di contributo, risultino:
1.PROPRIETARI e/o GESTORI di una delle seguenti tipologie di strutture ricettive:
a) attività ricettiva alberghiera (alberghi, RTA, condhotel);
b) attività ricettiva all’aria aperta (campeggi, villaggi turistici, marina resort);
oppure
2. mPMI aventi qualunque forma giuridica e siano PROPRIETARIE, AFFITTUARIE, LOCATARIE O COMODATARIE di immobili con destinazione ricettiva da destinarsi all’avvio ed esercizio dell’attività di nuove strutture ricettive alberghiere o all’aria aperta.
Forma tecnica: mutuo chirografario o ipotecario: sono ammissibili esclusivamente operazioni che prevedono un rimborso con piano rateale.
Importo finanziamento:
Il finanziamento bancario può coprire fino al 100% del costo dell’intervento:
• minimo € 100.000
• massimo € 1.400.000
Importo minimo del progetto: € 200.000.
Durata:
• minimo 60 mesi
• massimo 120 mesi
di cui massimo 24 mesi di preammortamento. La garanzia deve avere la stessa durata del finanziamento.
Garanzia Confidi:
• 50% oppure 80% condizionata alla delibera del contributo
• 80% Controgaranzia Cassa Depositi e Prestiti:
– copertura cappata
– max 10% del portafoglio totale
Agevolazione:
Strumento finanziario costituito da:
1) Controgaranzia Cassa Depositi e Prestiti:
• 80%;
• copertura cappata al 10% del portafoglio totale;
• genera ESL: la controgaranzia CDP è sempre in regime De minimis n. 2831/2023
2) Abbattimento totale o parziale dei costi di accesso al credito:
• conto interessi pari all’80% dei costi del finanziamento fino ad un massimo di abbattimento del TAEG fino ad un massimo del 6%;
• contributo fisso minimo di € 10.000;
• importo massimo per impresa € 150.000.
Regime agevolativo e cumulabilità:
• Regime a scelta dell’impresa:
– Regime de minimis ai sensi del Regolamento UE n. 2831/2023
– Regime di Esenzione ai sensi del Regolamento UE n. 651/2014
• Cumulabilità:
– Aiuti di stato: solo con controgaranzia Cassa Depositi e Prestiti;
– Cumulabile con altre agevolazioni non classificate come “aiuto di stato” (ad esempio iperammortamento).
Tempistiche: procedura a sportello dal 16/02/2026 al 30/10/2026
Territorialità: Emilia Romagna
Per ulteriori approfondimenti cliccare sul seguente link: https://imprese.regione.emilia-romagna.it/Finanziamenti/finanza/fondo-eureka-investimenti-per-la-qualificazione-il-potenziamento-e-la-diversificazione-dellofferta-turistica-ricettiva
Beneficiari: professionista o PMI (avente le caratteristiche di cui alla raccomandazione 2003/361/8 CE della Commissione del 6 maggio 2003 e all’allegato I del Reg. (UE) n. 651/201) aventi sede legale e/o operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna di tutti i settori ad esclusione di quelli della sezione A (agricoltura) e di tutti gli altri Ateco esplicitamente esclusi dalla Sezione Speciale Emilia-Romagna
Finalità: investimento
Contributo: abbattimento totale o parziale del TAEG (costi/interessi banca + costi garanzia) fino ad un max del 4% se l’investimento rientra nei casi previsti dagli Obiettivi Specifici del PR FESR 1.1, 1.2, 1.3, 2.1, 2.2. Importo massimo agevolazione € 8.000,00.
Forma tecnica, importo e durata: finanziamento agevolabile con importo minimo €20.000 e importo massimo €100.000. La durata massima del credito agevolabile è di 60 mesi, comprensivi di max. 6 mesi di preammortamento. Breve e medio termine rateale.
Il finanziamento potrà essere di importo e durata superiore ai massimali previsti, ma il contributo verrà calcolato su massimo € 100.000 e 60 mesi.
Garanzia Fider: obbligo di avere una delibera di garanzia del Confidi fino all’80% con riassicurazione del Fondo di Garanzia L.662/96 a valere sulla Sezione Speciale Emilia-Romagna (solo in regime de minimis).
Beneficiari: professionista o PMI o impresa con numero di dipendenti fino a 499, o persona fisica esercente attività d’impresa, arti o professioni e imprenditori agricoli che esercitino attività agricola in forma prevalente.
Agevolazione: contributo in conto interessi attualizzato e per la copertura dei costi di garanzia.
Settore industria/commercio/artigianato e servizi:
Importo massimo finanziamento agevolato euro 100.000,00 (durata 84 mesi comprensivi di max 24 mesi di preammortamento); contributo euro 6.000,00 (calcolato su max 36 mesi comprensivi di eventuali 12 mesi di preammortamento).
Importo minimo finanziamento agevolato euro 20.000,00.
Settore agricoltura:
Importo massimo finanziamento agevolato euro 6.000,00 – euro 150.000,00 per prestiti di conduzione a breve termine (durata massima finanziamento 12 mesi); euro 12.000,00 – euro 500.000,00 per prestiti di conduzione a medio termine (durata massima finanziamento 36 mesi).
Finalità:
Territorialità: Faenza, Castel Bolognese, Solarolo, Brisighella, Casola Valsenio, Riolo Terme
Scadenza Bando: 31/12/2026
Beneficiari: professionista o PMI o impresa con numero di dipendenti fino a 499, o persona fisica esercente attività d’impresa, arti o professioni e imprenditori agricoli che esercitino attività agricola in forma prevalente.
Agevolazione: abbattimento totale o parziale TAEG (interessi, costi banca e garanzia)
Settore industria/commercio/artigianato e servizi:
Importo massimo finanziamento agevolato: euro 100.000,00 (durata 84 mesi comprensivi di max 24 mesi di preammortamento); contributo massimo euro 9.000,00 (calcolato su max 36 mesi comprensivi di eventuali 12 mesi di preammortamento).
Importo minimo finanziamento agevolato: euro 20.000,00.
Settore agricoltura:
Importo massimo finanziamento agevolato: euro 6.000,00 – euro 150.000,00 per prestiti di conduzione a breve termine (durata massima del credito 12 mesi); euro 12.000,00 – euro 500.000,00 per prestiti di conduzione a medio termine (durata massima del credito 60 mesi).
Finalità:
Territorialità: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Sant’Agata Sul Santerno
Scadenza Bando: 31/12/2026
Beneficiari: tutti i settori tranne le attività immobiliari.
Agevolazione: contributo a fondo perduto per l’abbattimento dei costi di garanzia calcolato nel 7% del garantito confidi per un massimo di euro 7.000,00 per azienda.
Finalità: investimento, consolidamento, liquidità e operazioni miste.
Territorialità: province di Rimini e Forlì-Cesena
Scadenza Bando: 31/12/2026
Beneficiari: PMI commercio e servizi
Agevolazione: contributo in conto interessi 4%
Plafond residuo: disponibile
Finalità: investimenti (acquisto/ristrutturazione locali e acquisto attrezzature/impianti/beni immateriali/arredi/mezzi di trasporto) + 30% scorte
Territorialità: regione Emilia Romagna
Beneficiari: strutture turistico-ricettive
Agevolazione: Abbattimento del tasso di interesse fino ad un massimo del 2,5%
Plafond residuo: disponibile
Finalità: investimenti
Territorialità: regione Emilia Romagna
Banche convenzionate:
BENEFICIARI: possono ottenere le agevolazioni del Fondo le imprese e i lavoratori autonomi operativi nella Regione Marche in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento.
IMPORTO DI FINANZIAMENTO:
La misura vale per finanziamenti garantiti da Fider:
✓ Importo minimo: € 15.000
✓ Importo massimo: € 150.000
Ogni impresa destinataria finale può richiedere finanziamenti fino alla concorrenza di € 150.000 (considerando anche lo sportello 1), fatto salvo il massimale per azienda delle sovvenzioni in conto interessi e oneri confidi (max € 13.000)
DURATA DEL FINANZIAMENTO:
Massimo 96 mesi, comprensiva dell’eventuale periodo di preammortamento (non prevista durata minima).
CARATTERISTICHE MUTUO:
✓ Finanziamento bancario con rimborso rateale.
GARANZIA CONFIDI
✓ 80%
AGEVOLAZIONE – Strumento finanziario costituito da 3 agevolazioni:
✓ Riassicurazione regionale:
• 70%
• cappata, pari al 5% della garanzia nominale ricevuta dal fondo di riassicurazione regionale fino a concorrenza della dotazione stessa
✓ Contributo in conto interessi:
• pari ad una riduzione del TAN fino a un massimo del 2,50%
• abbattimento fino al 3% per le seguenti casistiche:
– localizzazione in borghi storici, aree interne, aree del cratere sismico, aree alluvionate;
– imprese femminili e start up innovative;
– prestiti partecipativi per operazioni di patrimonializzazione;
– società di persone e/o ditte individuali che destinino ad investimenti almeno il 70% dell’importo finanziato;
– finanziamenti bancari fino ad € 50.000 ( compreso).
• importo massimo contributo di € 8.000.
✓ Sovvenzione oneri confidi:
• contributo in conto capitale.
• rimborso pari al 100% dei costi confidi per l’accesso al credito.
• importo massimo sovvenzione € 5.000.
Territorialità: Marche
Per ulteriori approfondimenti cliccare sul seguente link: SEZIONE “ORDINARIA” F.DO “NUOVO CREDITO” PER IMPRESE (FNC-ORD-REG)-LR 16/2024 art.13

BENEFICIARI: possono ottenere le agevolazioni del Fondo le imprese e i lavoratori autonomi operativi nella Regione Marche in possesso dei requisiti previsti nel Regolamento.
PLAFOND: stanziamento suddiviso in 2 plafond:
IMPORTO DI FINANZIAMENTO:
La misura vale per finanziamenti garantiti da Fider:
✓ Importo minimo: € 15.000
✓ Importo massimo: Plafond 1 : € 80.000 – Plafond 2 : € 160.000
DURATA DEL FINANZIAMENTO:
Massimo 96 mesi, comprensiva di massimo 12 mesi di preammortamento
CARATTERISTICHE MUTUO:
✓ Finanziamento bancario con rimborso rateale a tasso fisso
GARANZIA CONFIDI
✓ 80%
AGEVOLAZIONE – Strumento finanziario costituito da 4 agevolazioni:
✓ Riassicurazione regionale:
✓ Contributo a Fondo perduto:
✓ Contributo in conto interessi:
✓ Contributo abbattimento commissioni:
Territorialità: Marche
Per ulteriori approfondimenti cliccare sul seguente link: SEZIONE “INVESTIMENTI E LIQUIDITA’” DEL FONDO NUOVO CREDITO PER LE IMPRESE – Credito Futuro Marche

La Regione Marche con la delibera regionale n.124 del 03/02/2025 ha stanziato risorse MARCHE FESR 2021/2027 per il Fondo Ordinario Credito Futuro Marche – Fondo Patrimonio PMI per agevolare le operazioni di capitalizzazione sottoscritte da uno o più soci terzi per consentire la prosecuzione e il rilancio dell’attività d’impresa, a fronte di un programma di investimento, sulla base di un mix integrato di agevolazioni sullo stesso progetto di impresa.
BENEFICIARI: mPMI con sede legale e/o operativa nella Regione Marche.
CARATTERISTICHE FINANZIAMENTI
✓IMPORTO DEL FINANZIAMENTO:
– Importo minimo: € 15.000,00.
– Importo massimo: € 150.000,00.
• LINEA A) 75% dell’importo dell’aumento di capitale al netto del contributo regionale in c/investimenti;
• LINEA B) 50% dell’importo dell’aumento di capitale al netto del contributo regionale in c/investimenti.
La copertura del restante fabbisogno (25% o 50% dell’investimento) potrà derivare da finanziamenti soci e/o da finanziamento bancario a condizioni di mercato.
✓DURATA DEL FINANZIAMENTO:
– Durata minima 36 mesi, di cui al massimo 12 di preammortamento.
– Durata massima 72 mesi, di cui massimo 12 di preammortamento.
✓ CARATTERISTICHE MUTUO: Mutuo chirografario rateale a tasso fisso.
✓ GARANZIA CONFIDI: Max 80% (no riassicurazione Fondo di Garanzia L. 662/96).
✓ FINALITA’: INVESTIMENTO, ammessa una quota di capitale circolante fino a un massimo del 30% del costo totale del progetto ammissibile.
AGEVOLAZIONE
Strumento finanziario costituito da 4 agevolazioni:
1. Fondo Perduto
• Linea A): contributo in c/investimenti fino a un massimo del 30% del valore dell’aumento di capitale sottoscritto e versato, con un valore massimo del contributo pari a 25.000,00€;
• Linea B): contributo in c/investimenti fino ad un massimo del 20% del capitale deliberato e sottoscritto, fino ad un massimo di 30.000,00 €.
2. Riassicurazione regionale (Fondo FNC PATRIMONIO PMI):
• 70%
• cappata, pari al 5% della garanzia nominale ricevuta dal fondo di riassicurazione regionale fino a concorrenza della dotazione stessa.
3. Contributo in conto interessi
• riduzione TAN fino ad un massimo del 2,5%; se TAN inferiore, riduzione limitata al TAN stesso;
• importo contributo attualizzato massimo pari ad € 6.000;
• tasso fisso.
4. Sovvenzione oneri confidi
• Riduzione/Rimborso totale 100% .
• Importo massimo costi totali applicabile e importo contributo € 5.000.
Territorialità: Marche
Per ulteriori approfondimenti cliccare sul seguente link: https://www.creditofuturomarche.it/bandi/fondo-patrimonio-pmi-sostegno-alla-capitalizzazione-delle-imprese/

FNC AGRICOLTURA ha l’obiettivo, attraverso finanziamenti agevolati, di sostenere le imprese agricole nella realizzazione di investimenti produttivi previsti nell’ambito dei seguenti interventi:
Strumento finanziario per agevolare l’accesso al credito attraverso sovvenzioni a fondo perduto che prevedono l’abbattimento del costo degli interessi e della garanzia associate alla riassicurazione regionale a titolo gratuito su una garanzia di primo grado concessa da Fider.
BENEFICIARI: le imprese agricole che hanno presentato domande di sostegno risultate finanziabili nell’ambito degli interventi SRD01 e SRD02 del CSR Marche 2023-2027
AGEVOLAZIONE
Strumento finanziario costituito da 4 aiuti:
1. Conto Capitale: max. € 750.000 per soggetto beneficiario
2. Riassicurazione regionale:
3. Contributo in conto interessi:
4. Contributo in conto commissioni:
Tempistiche: termine ultimo per la presentazione delle domande è il 31/10/2025.
Territorialità: Marche
Per ulteriori approfondimenti cliccare sul seguente link: https://www.creditofuturomarche.it/bandi/sezione-agricoltura-del-fondo-nuovo-credito-per-le-imprese/

Beneficiari: possono presentare domanda di partecipazione imprese manifatturiere già insediate o che intendono insediarsi i uno dei territori comunali di competenza delle aree consorzi industriali.
Agevolazione: contributi a fondo perduto fino al 100% dei costi sostenuti, nel rispetto e degli importi previsti dal regolamento de minimis.
Finalità: Il Fondo di contrasto alla deindustrializzazione-FCD è l’incentivo che punta a contrastare i fenomeni di deindustrializzazione e impoverimento del tessuto produttivo e industriale di alcuni territori di Lazio e Marche.
Tempistiche: in attesa del decreto
Beneficiari: micro, piccole o medie imprese (MPMI)
Agevolazione: contributo a fondo perduto (voucher) a copertura parziale delle spese ammissibili sostenute per l’ottenimento di certificazioni volontarie. L’entità del contributo varia a seconda delle dimensioni aziendali.
Finalità: sostenere le micro, piccole e medie imprese piemontesi nell’ottenimento di certificazioni volontarie di prodotto, servizio e/o processo,
Territorialità: Regione Piemonte
Scadenza Bando: la domanda si presenta sulla piattaforma ReStart (https://restart.infocamere.it) a partire dal 15.10.2025 ore 11.00 fino al 30.10.2026 ore 16.00
Beneficiari: microimprese già costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati o due dichiarazioni fiscali presentate.
Agevolazione: contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili. Il contributo massimo concedibile è pari a euro 50.000. L’investimento minimo ammissibile è pari a euro 10.000.
Finalità: sostenere le microimprese lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo, anche in ottica di crescita dimensionale.
Tempistiche: la domanda di contributi deve essere presentata esclusivamente online a partire dalle ore 10:30 del 6 novembre 2024.
Lo sportello rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Territorialità: Lombardia
Beneficiari: PMI e liberi professionisti
Agevolazione:
Linea 1: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e con un valore massimo di contributo pari a 25.000,00 euro per impresa. Il contributo regionale dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile da utilizzare per futuri aumenti di capitale sociale.
Linea 2: contributo a fondo perduto pari al 30% dell’aumento di capitale sottoscritto e versato e con un valore massimo di contributo pari a 100.000,00 euro per impresa. Il contributo regionale dovrà essere iscritto in una riserva di patrimonio netto non distribuibile da utilizzare per futuri aumenti di capitale sociale ed è concesso a fronte di un investimento almeno pari al doppio del contributo.
Finalità: favorire il rafforzamento patrimoniale delle PMI lombarde e la ripresa economica.
Tempistiche: fino a esaurimento risorse
Territorialità: Lombardia