È stato pubblicato in GU n.164 del 15.07 il Decreto 1° giugno 2023 del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di concerto con i Ministri delle Imprese e del Made in Italy e dell’Economia e delle Finanze, recante «Disciplina degli strumenti finanziari a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, a valere sul Fondo rotativo 394/81»
Il 27 luglio 2023 aprirà lo sportello per l’invio delle domande a valere sulle 6 linee di finanziamento a favore dell’internazionalizzazione delle imprese.
👉 Destinatari: MPMI e altre imprese
👉 Agevolazione: finanziamento agevolato in de minimis (10% del tasso di riferimento) + Contributo a fondo perduto fino ad un massimo del 10% dell’importo dell’Intervento agevolativo e per un importo non superiore a 100.000 euro.
Di seguito le sei linee di finanziamento:
👉CERTIFICAZIONI E CONSULENZE: per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto consulenze specialistiche e studi di fattibilità – inclusa la formazione relativa a tematiche di export e internazionalizzazione – e/o per l’innovazione digitale, tecnologica, di prodotto nell’ottica dell’internazionalizzazione dell’attività d’impresa. Incluso anche l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
👉INSERIMENTO IN MERCATI ESTERI: per la realizzazione di un programma di inserimento mercati, attraverso l’apertura di una nuova struttura di tipologia negozio in un paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture; l’apertura di nuove strutture, purché di diversa tipologia (spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture o il potenziamento di una struttura già esistente purché diversa dal negozio in un paese estero.
👉 PARTECIPAZIONE A FIERE INTERNAZIONALI: possibilità di finanziare la partecipazione fino a 3 eventi di carattere internazionale, anche in modalità virtuale (fiere, mostre, missioni imprenditoriali e missioni di sistema), per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o anche in Italia.
👉 TEMPORARY EXPORT MANAGER: per l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali.
👉 E-COMMERCE: per lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso: la creazione di una nuova Piattaforma propria; oppure il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente; oppure l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione di un proprio spazio/store.
👉TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA: per la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali.
👉 Contatta i nostri consulenti
Vuoi maggiori informazioni sui Servizi Fider?