Dal 1958 una continua spinta all’innovazione
Attiva dal 1958, la AM-GO Costruzioni Meccaniche è specializzata nelle lavorazioni meccaniche di precisione per il distretto della packaging valley emiliana e collabora con le più importanti aziende leader del settore, e non solo. AM-GO si occupa di lavorazioni personalizzate di tornitura, fresatura, elettroerosione a filo, stozzatura, nella produzione di piccole serie eseguendo, su richiesta, anche particolari unici sia per conto terzi, su disegno del cliente, che su progetto interno. Punti fissi sono: la consegna in tempi rapidi e la garanzia della qualità dei singoli prodotti. Chi lavora in AM-GO sa che solo la cura del dettaglio rappresenta l’elemento che conferisce un valore aggiunto ai clienti. Ma per seguire questi obiettivi l’azienda non può prescindere dall’innovazione tecnologica e di processo. Innovazione che dal 1958 non si è mai fermata.
Per questo, con il supporto di Cofiter l’azienda ha intrapreso un percorso di ricerca e sviluppo, in vista dello studio e della realizzazione di nuove attrezzature modulari per il fissaggio meccanico e le lavorazioni.
AM-GO infatti rinnova ciclicamente le sue tecnologie introducendo costantemente nuove macchine e nuove lavorazioni per rispondere in maniera efficace alle richieste del mercato. Ciò ha portato l’azienda a essere molto apprezzata non soltanto da aziende leader nel settore del packaging industriale, ma anche dell’automotive, dell’industria pesante e del medicale curandone integralmente le fasi di progettazione, realizzazione e collaudo di pezzi unici, prototipi e/o di piccoli lotti.
L’elemento che in questi cinquant’anni di attività è rimasto immutato è la cura artigianale con cui oggi, così come allora, l’azienda bolognese segue ogni singola fase dei suoi processi produttivi.
Da Bologna a Treviso
Per AM-GO il 2017 è stato un anno importante, nel mese di luglio ha aperto la nuova filiale operativa di Treviso, specializzata anch’essa nelle lavorazioni di tornitura e fresatura tradizionale e CNC (Computer Numerical Control).
Con sede a Quinto di Treviso, l’obiettivo di AM-GO nel medio lungo periodo, tramite la nuova succursale, sarà quello di sviluppare l’area del triveneto, particolarmente interessante per quanto concerne il comparto della meccanica industriale e di poter consolidare così il proprio bacino di clientela. Una preziosa presenza sul territorio, la nuova filiale, con alle spalle tutto il know-how e l’expertise della sede bolognese è in grado di far fronte a commesse ad elevato grado di complessità.
Una struttura in macro Aree
Ma precisione non vi può essere se non si applica una rigorosa organizzazione della produzione. Per questo AM-GO è strutturata in quattro macro-aree in continua espansione, per una superficie produttiva complessiva, per la sede di Bologna, di oltre 1000 mq la quale dà lavoro a 15 addetti. I settori sono: lavorazioni meccaniche, controllo qualità, ufficio tecnico, magazzino materiale.
In merito alle lavorazioni di tornitura e fresatura di AM-GO, sia nella sede di Bologna, che nella filiale di Treviso, vengono svolte due tipologie di lavorazioni: quelle tradizionali e CNC (Computer Numerical Control). Le tecnologie CNC consentono di lavorare lotti di varie dimensioni – piccole, medie o grandi – mantenendo invariati o addirittura superando gli elevatissimi standard qualitativi già raggiunti dalle lavorazioni tradizionali. Inoltre tutte le lavorazioni di tornitura CNC, fresatura e multitasking sono supportate dal software CAD/CAM- FeatureCAM per importare file in 3D per la costruzione di particolari complessi.
La tornitura tradizionale, così come la fresatura, viene di solito impiegata nelle lavorazioni singole (pezzi unici e prototipi), svolte attraverso macchinari che richiedono l’assistenza continua di personale qualificato. Per realizzazioni più avanzate e complesse, richiedenti lavorazioni in serie che non potrebbero essere attuate adeguatamente attraverso procedimenti tradizionali, se non con l’impiego di ingenti ore di manodopera, queste vengono svolte in automatico attraverso l’ausilio di una o più macchine a controllo numerico. In questo modo l’azienda è in grado di effettuare un’ampia gamma di lavorazioni su semilavorati e barre di metallo.
AM-GO effettua lavorazioni su diverse tipologie di leghe metalliche, dalle più tenere alle più tenaci, a seconda delle richieste del cliente: anticorodal 6082, avional 2017, ergal, ottone, bronzo, rame/leghe di rame, acciai, leghe ferro/nickel, acciaio inossidabile, sono alcuni dei materiali trattati dall’azienda.
Il controllo qualità
Il controllo costante degli standard di qualità rende AM-GO all’avanguardia sia per le metodologie di misurazione adottate sia per la strumentazione di elevata precisione. Per rispondere alle esigenze del mercato, l’azienda si è dotata di sala metrologica climatizzata e di strumenti di controllo ad alta tecnologia per la verifica micrometrica dei pezzi commissionati, in modo da offrire costantemente prodotti performanti all’utilizzo a cui sono destinati. La sala è provvista di Tridimensionale Mitutoyo 3D, rugosimetri, durometri e di tutti gli strumenti di misura necessari ai rilievi dei pezzi realizzati in modo da garantire al cliente dimensioni e geometrie esattamente come da progetto.
AM-GO, su richiesta del Cliente, fornisce rapporti di collaudo per verificare le criticità dei particolari commissionati a controprova della qualità della lavorazione eseguita.
AM-GO Srl
- Indirizzo: via del Maccabreccia 22, Lippo di Calderara (BO)
- E-mail: info@am-go.it
- Telefono: 051 72 88 98
- Sito web: https://www.am-go.it/
AM-GO Srl Treviso
- Indirizzo: via Brondi, 16D int. 9, Quinto di Treviso (TV)
- E-mail: filiale-tv@am-go.it
- Telefono: 339 61 36 200
Vuoi diventare anche tu un Caso di Successo Fider?